Utilizzo e manutenzione tritacarne

Tritacarne

Per poter essere utilizzato in una struttura commerciale, ristorativa e alberghiera il tritacarne deve corrispondere a requisiti di sicurezza e igiene, stabilite per il costruttore dalla norma europea UNI EN 12331,

Ogni tritacarne deve essere munito di scheda a bassa tensione ( 12 o 24V), al fine di minimizzare la possibilità di dispersione della tensione di rete sulla struttura e ad evitare riaccensione accidentali, a seguito di un eventuale interruzione dell'energia elettrica. Prima di collegare il tritacarne alle rete elettrica è opportuno verificare che l'impianto abbia una presa di terra. I dati riguardanti l'alimentazione, inseriti nella targhetta d'identificazione, devono essere compatibili con il voltaggio della linea elettrica, diversamente è necessario fare adeguare l'impianto elettrico dal proprio elettricista. Bisognerebbe evitare, l'uso di adattatori, prese multiple e prolunghe, qualora non fosse possibile, è necessario utilizzare prolunghe e adattatori, dotati dei requisiti di conformità, stabiliti dalle leggi vigenti in materia.

Raccomandazioni necessarie per una buona manutenzione
1) Bisogna pressare la carne sulla bocca d'ingresso della tramoggia, con il pressino (pestello) in dotazione, evitare di utilizzare le mani.
2) Terminato il lavoro di tritatura, bisogna staccare il tritacarne dalla presa e procedere alle operazioni di pulizia. E' necessario smontare il bocchettone, coclea, coltello e piastra grigliata e lavarli con acqua e saponi neutri, o in lavastoviglie. Pulire con uno straccio inumidito la parte esterna della struttura e asciugare il tutto.
3) La manutenzione del tritacarne deve essere fatta giornalmente, o quando si utilizza, i residui della carne tendono a decomporsi rapidamente, alla lunga possono provocare corrosioni alle parti interne.

Attenzioni per evitare la pericolosità
1) Il tritacarne, deve essere destinato esclusivamente all'uso per cui è stato progettato.
2) Il tritacarne deve essere utilizzato su piani di lavoro stabili e possibilmente sgombri, bisogna evitare il suo spostamento quando la spina è inserita nella presa. E' necessario evitare di maneggiare l'apparecchio con mani umide. Il cavo di alimentazione, non deve essere tirato per staccarlo dalla presa elettrica. Inoltre il tritacarne non deve essere esposto a contatto diretto con l'acqua, il cavo non deve essere compresso da pesi e venire a contatto con superficie calde o taglienti. Il suo utilizzo è sconsigliabile a persone inesperte, va tenuto severamente fuori dalla portata dei bambini.
3) Lasciare spazio laterale alla calotta, si ottiene una corretta ventilazione e si evitano pericolosi surriscaldamenti del motore.
4) Non infilare oggetti sotto il tritacarne.
5) Evitare di introdurre nell'apparecchio oggetti e prodotti non idonei.

Le informazioni quì riportate sono frutto della nostra esperienza nel settore, considerata la vasta gamma di strumenti presenti sul mercato devono essere considerate di tipo generico. Non si risponde per eventuali danni o usi impropri, derivati dalle informative riportate.