Grattuge Professionali
La prima raccomandazione per poter utilizzare una grattugia, in attività del comparto alimentare,
nel settore ristorativo e di ricezione alberghiera è la corrispondenza del prodotto ai requisiti di sicurezza e igiene, richieste da una norma europea CEE 89/392 e successive modifiche ( microinterruttore installato nella bocca grattugia, schedino di bassa tensione 12 o 24V, freno motore, griglia di sicurezza). Prima di collegare la grattugia alla rete elettrica, accertarsi che l'impianto sia munito della presa di terra e che la potenza impiegata sia la stessa prevista dalla targhetta d'identificazione. Evitare nel limite del possibile l'uso di adattatori, prese multiple e prolunghe, qualora l'uso si rendesse necessario, utilizzare esclusivamente prolunghe conformi alle normative vigenti, facendo attenzione a non superare il limite di portata di corrente indicate sulle stesse.
1) La macchina è stata progettata per grattugiare formaggi, pane, biscotti e frutta secca, non può essere utilizzata per alimenti diversi, il prodotto da inserire non deve superare la grandezza della bocca di carico.
2) Ogni intervento di pulizia e manutenzione deve essere eseguito a macchina scollegata e con frequenza, vanno usati detergenti destinati alla pulizia di macchinari per uso alimentare.
3) La grattugia và posizionata su una superficie piana e stabile, possibilmente sgombra da altri oggetti
4) Il cavo di collegamento alla rete elettrica non và schiacciato con pesi e messo a contatto con superficie calde o taglienti.
5) Per scollegare l'apparecchio dalla rete elettrica evitare strattoni, i fili del cavo potrebbero danneggiarsi.
6) Controllare periodicamente il funzionamento del microinterruttore, alzare il pressore fino al punto in cui tra la bocca di carico e il pressore non sia possibile introdurre le dita.
7) Evitare di esporre il tritacarne ad agenti atmosferici e al contatto diretto con l'acqua.
8) L'utilizzo di questo tipo d'apparecchiature, è sconsigliabile a persone inesperte e bambini .
Le informazioni quì riportate sono frutto della nostra esperienza nel settore, considerata la vasta gamma di strumenti presenti sul mercato devono essere considerate di tipo generico.