Utilizzo e manutenzione bilance elettroniche

Bilance Meccaniche

Se l'utilizzo delle bilance meccaniche è destinato alla vendita con terzi, l'utilizzatore ha l'obbligo di mantenere nel tempo l'affidabilità degli strumenti ( vedi normative metriche ), per la vendita al dettaglio la bilancia ad orologio deve essere dotata del "dispositivo del peso netto".

Nella scelta degli strumenti è consigliabile valutare il luogo di utilizzo, si evitano inconvenienti e problematiche. Le bilance meccaniche con struttura in ferro verniciato, sono adatte per tutte quelle applicazioni nelle quali lo strumento non entra in contatto con sostanze liquide, diversamente è indicato una bilancia che abbia almeno il piatto e la sponda in acciaio inox. Per applicazioni in ambienti gravosi, come possono essere gli ingrossi di prodotti ittici e le pescherie è indispensabile una bilancia interamente inox, compreso il leveraggio posto alla base della colonna.

Le bilance meccaniche hanno in dotazione un sistema di bloccaggio rapido della testata, deve essere utilizzato tutte le volte che vengono spostate, il mancato bloccaggio può provocare il danneggiamento dello strumento. Le bilance ad orologio da banco non devono mai essere rovesciate o poste in posizione orizzontale, l'olio inserito nello smorzatore può fuoriuscire e cospargere la meccanica contenuta nella testa, il ripristino del funzionamento da parte di un centro di assistenza tecnica qualificato, può essere molto oneroso. Se le bilance meccaniche vengono utilizzate all'esterno, bisogna assicurarsi che almeno la testa posta sulla colonna non sia esposta a infiltrazioni d'acqua, la meccanica interna in breve tempo verrebbe danneggiata.

In caso di guasti, considerata la delicata e complessa meccanica presente all'interno di queste bilance, è bene evitare il "fai da te". Rivolgersi a centri di assistenza specializzati e qualificati, un intervento inopportuno potrebbe compromettere definitivamente il funzionamento.
Dispositivo di peso netto

Le bilance meccaniche ad orologio da banco utilizzate per la vendita al dettaglio, devono essere dotata del dispositivo di peso netto, una volta inserito riporta la lancetta sullo zero della scala graduata. Le leggi metriche prevedono l'inserimento della tara come obbligo.

Le informazioni quì riportate sono frutto della nostra esperienza nel settore, considerata la vasta gamma di strumenti presenti sul mercato devono essere considerate di tipo generico.